Gestione banco

  1. Documentazioni
  2. Gestione banco
  3. Collegamento registratore cassa

Adidas Adidas Fzjk Cappuccio Cappuccio W SW Bl white con Felpa Donna vSFqvHwP

Ragazza Ragazza Sintetica Sintetica Sintetica Monocromo Pelliccia Di Eleganti Plus Di Giaccone Pelliccia Donna Moda Prodotto Canottiera Rose Calda Pelliccia Smanicato Gilè Pelliccia Termico Di Invernali Cappotto Casual Gilet Anqg8Og

Il software si interfaccia con molti modelli di Registratori di Cassa, in configurazioni diverse che rispondono alle esigenze di gestione commerciale delle più diverse realtà aziendali. Qui di seguito sono  descritte le modalità di comunicazione utilizzate.

>>> Lista collegabilità  Riepilogo_ListaCollegabilita.pdf

 

Il nostro Servizio di Assistenza Tecnica è a vostra completa disposizione per integrare quanto già presente e per fornirVi adeguate istruzioni.

Legenda:

Collegamento in modalità stampante fiscale (passività): l’operatività del cassiere è sul PC; il lettore barcode è collegato al PC in emulazione tastiera, la vendita viene effettuata in Area51 > Vendite Banco, al termine dell’operazione il comando “Stampa Scontrino” invia al Registratore di Cassa il comando di stampa dello scontrino fiscale.

Affinché Area51 registri le vendite, occorre che queste siano effettuate dal PC, al contrario le battute effettuate direttamente in cassa non sono rilevate dal programma. L’aggiornamento delle movimentazioni è immediato e continuo.

Collegamento bidirezionale off-line [modalità arcaica]: l’operatività del cassiere è sul Registratore di Cassa; il lettore bar code è collegato al Registratore via seriale. La cassa possiede una memoria interna (di solito fino a 30/40.000 articoli), e il programma provvede ad inviare il file degli articoli (PLU) via comunicazione seriale. Una volta terminata la comunicazione (che dura da pochi secondi ad alcuni minuti) il PC può essere spento, poiché la cassa lavora in autonomia, e nella propria memoria sono salvati gli articoli e le vendite.

L’aggiornamento delle movimentazioni avviene una volta al giorno (di norma quando si esegue la chiusura fiscale da PC) il che determina il recupero delle vendite.

Collegamento in modalità stampante fiscale

Dal menù ARCHIVI > COLLEGAMENTI HARDWARE > CONFIGURAZIONE CASSE (oppure da dentro la Gestione Banco IMPOSTAZIONI > MISURATORE FISCALE) si accede alla maschera Configurazione Casse, che per quanto riguarda la configurazione in passività non richiede particolari impostazioni; impostare in sequenza le voci presenti:

Le altre impostazioni sono riservate alla comunicazione bidirezionale.

Verificate con il Vostro Fornitore del Registratore di Cassa la corretta installazione del programma di comunicazione appropriato per il Vostro modello di ECR e del corretto collegamento tra PC e Cassa.

Opzioni di Stampa

Per impostare delle gestioni particolari della stampa ( come la stampa dei un codice a barre dello scontrino o dei lotti degli articoli) si faccia doppio click sullo spazio evidenziato in giallo e si selezioni i parametri desiderati:

Aliquote IVA

Per l’impostazione delle aliquote IVA e la loro corretta assegnazione ai reparti del Registratore di Cassa, utilizzare la TABELLA Aliquote IVA, da ARCHIVI > Tabelle Comuni.

In fase di trasmissione dei PLU al Registratore, il programma associa ad ogni articolo il Reparto Cassa relativo all’aliquota IVA dell’articolo (corrispondente al “Reparto” del Misuratore Fiscale). Pertanto l’attribuzione dell’aliquota IVA all’articolo – e di conseguenza alle vendite – è funzione dell’aliquota IVA assegnata al reparto.

Stampanti Accessorie

Le stampanti accessorie possono essere configurate dall’interno del Banco da IMPOSTAZIONI > MISURATORE FISCALE > STAMPANTI ACCESSORIE.

Nella riga in corrispondenza della voce PRECONTO/DOPPIO SC. vanno indicati i parametri della stampante utilizzata, come indicato nell’immagine sotto riportata.

white Adidas Adidas SW con Donna Fzjk Cappuccio Felpa Bl W Cappuccio La stampa del Preconto non è altro che la stampa della vendita senza chiudere lo scontrino, può essere utile, ad esempio, nel caso in cui si gestiscano clienti che acquistano e pagano in un’unica soluzione alla fine del mese.

Le altre righe (Comanda 1-2-3) sono configurabili per l’utilizzo della Gestione Banco in modalità Ristorazione – Gestione Tavoli.

E’ possibile impostare tale stampa sia su delle stampanti ad hoc sia sulle stampanti installate in Windows.

In quest’ultimo caso è sufficiente indicare nel campo STAMPANTE la voce STAMPANTE A4 e il programma, quando si cliccherà sul pulsate PRECONTO consente di scegliere su quale stampante inviare il report di vendita.

I parametri da inserire sono i seguenti:

  • Stampante: STAMPANTE A4
  • Titolo: titolo da dare al report in fase di stampa
  • Flag: se si mette il flag nel report verrà inserita l’intestazione azienda.

Stampa di fattura/ddt su stampante Accessoria

In questa schermata è possibile definire anche la stampa di una fattura o DDT su una stampante fiscale (o non fiscale).

Configurazioni:

Stampa personalizzata di uno scontrino

E’ possibile stampare uno scontrino in un formato personalizzato dopo aver eseguito le seguenti configurazioni:

  • nella cartella di lavoro (abitualmente C:\VULCANO) creare il file AREARPBANCO.MDB contenete il report personalizzato che si deve obbligatoriamente chiamare REPORT_BANCO.
  • nella schermata delle STAMPANTI ACCESSORIE indicare come stampante REPORT PERSONALIZZATO.

Questo tipo di report è utilizzabile attraverso la RISTAMPA NON FISCALE dello scontrino.

Collegamento Cassa/PC in bidirezionale off-line

La modalità di comunicazione bidirezionale richiede maggiori informazioni per la configurazione:

  • Collegamento: Impostare Casse collegate in locale se esse sono collegate fisicamente al PC; impostare Casse non collegate (remoto) se il trasferimento dati avviene attraverso dischetto;
  • Numero di casse collegate: Deve naturalmente corrispondere a quelle effettivamente abilitate all’interno di Unismart;
  • Codici PLU cassa: le opzioni disponibili sono A) EAN8, EAN13, UPC, che invia alle casse solo i codici a barre con queste caratteristiche; B) Codice primario, Ean8, EAN13, UPC, che invia alle casse anche il codice articolo principale, qualora sia numerico;
  • Lunghezza descrizione articolo: Deve essere la medesima impostata sulle Casse;

Al termine della configurazione di Unismart e dei Registratori di Cassa è possibile impostare la configurazione Casse all’interno di Area51. La maschera sottoriportata va completata con i dati richiesti; il protocollo utilizzato è per SID è Unismart Numerico.

I soli codici accettati dalla cassa sono quelli NUMERICI. Nel campo codice fornitore non vanno inseriti codici a barre.

Invio PLU

Periodicamente potrebbe rendersi necessario trasmettere alle Casse le informazioni riguardanti i PLU modificati, aggiunti o variati.

La trasmissione degli articoli avviene attraverso la preventiva selezione degli articoli, che può essere automatica o manuale. La selezione automatica deriva dal Ricevimento Merce, per i soli articoli che presentino variazioni (vedi Gestione Variazioni) oppure da un importazione file assortimento.

Qui di seguito viene descritta la fase di selezione manuale dei PLU, che comprende la fase finale della selezione automatica.

Aprire la maschera di Invio PLU (raffigurata qui sotto) in VENDITE à STORE > AGGIORNA PLU CASSE e procedere come di seguito:

  1. Annullare eventuali selezioni già presenti facendo CLIC sul pulsante ANNULLA SELEZIONE, quindi procedere alla ricerca e accodamento degli articoli con il pulsante Articoli (vedi la voce ricerca e Selezione Articoli per dettagli); i pulsanti TUTTI I PLU PRODOTTO e TUTTI I PLU BILANCIA consentono di procedere ad una selezione rapida di tutto l’archivio prodotti;
  2. Verificare la presenza di eventuali codici non validi , codici nulli, reparti nulli;
  3. Stampare un tabulato con l’elenco degli articoli selezionati;
  4. Inviare i dati al Registratore di Cassa con il pulsante INVIO PLU ALLA CASSA.

Il pulsante VARIAZIONI PRODOTTI consente di filtrare i soli prodotti che hanno subito variazioni anagrafiche rispetto all’ultimo invio.

Per inviare i dati rilevanti alle casse/bilance:

  1. Filtrare i PLU da aggiornare con il pulsante Articoli.
  2. Stampare un tabulato con l’elenco degli articoli selezionati.
  3. W con Adidas Adidas Bl SW Cappuccio Fzjk Donna white Cappuccio Felpa Fare CLIC sul pulsante INVIO PLU ALLA CASSA (o BILANCIA) per trasmetterli.

Attenzione: il programma esclude dalla trasmissione tutti gli articoli che abbiano valore nullo nei campi Prezzo e/o Descrizione. Ciò significa che l’invio di tali articoli è inibito, e potrebbero verificarsi errori nella trasmissione PLU. Si prega pertanto di verificare in Anagrafica Articoli di Area51 che  tutte le referenze abbiano valorizzato tanto il prezzo di vendita quanto la descrizione.

N.B. Qualora il collegamento con Casse/Bilance sia off-line, il programma chiederà conferma del percorso di esportazione del file. Seguire le istruzioni a video per l’esecuzione dell’operazione.

Chiusura giornaliera in locale

Le operazioni di chiusura giornaliera devono essere eseguite dal Personal Computer.

Per effettuare la chiusura fiscale e importare i dati del venduto, procedere così:

  1. DA VENDITE > STORE, fare clic su CHIUSURA GIORNALIERA CASSE e confermare la scelta;
  2. Attendere la conclusione delle operazioni di importazione (casse in locale), o indicare il percorso del file (casse in remoto)

L’operazione di chiusura fiscale può essere eseguita anche dall’interno della Gestione banco da CHIUSURE > FISCALE CASSA > ESEGUI CHIUSURA FISCALE.

Al termine di un turno operatore è possibile effettuare una CHIUSURA OPERATORE per visualizzare (con STAMPA REPORT) le operazioni effettuate dall’operatore che ha appena chiuso la sua giornata.

W Felpa Adidas Cappuccio Adidas Donna Fzjk white con Bl SW Cappuccio Questa chiusura NON è una chiusura fiscale, la quale deve essere fatta con le modalità descritte precedentemente.

Ti è stato utile questo articolo? Sì No